LA NATURA CI SOCCORRE-RUBRICA SULLE PROPRIETA’ BENEFICHE DELLA NATURA

Di Marinella Amato

eucalipto3

L’eucalipto (Eucalyptus globulus), che appartiene alla famiglia delle Myrtaceae, è un albero sempreverde originario dell’Australia, che può superare i 90 metri di altezza. Si presenta con un tronco dalla corteccia liscia color grigio-cenere, le foglie giovanili sono opposte, di colore azzurro, mentre le foglie adulte sono alterne, verdi scure, a forma di falce e dure. I fiori sono solitamente raggruppati in boccioli fiorali più o meno numerosi, mentre il frutto è una capsula legnosa che a maturità si apre nella parte superiore per mezzo di fenditure e presenta numerosi semi di dimensioni molto piccole.

Il nome botanico deriva dal greco εὖ, “bene”, e καλύπτω, “nascondere” e si riferisce al fatto che i petali nascondono il resto del fiore fino alla fioritura.
Fu introdotto in Italia nel 1860, per essere coltivato in luoghi paludosi poiché si credeva poteva contribuire a prosciugarli con il suo apparato radicale molto sviluppato e per combattere la malaria, infatti le foglie emanano un particolare odore che allontana gli insetti. Inoltre durante il ventennio fascista, furono piantati molti i questi alberi poiché le linee frangivento da essi create costituivano una valida protezione contro il forte vento e le trombe d’aria.

eucalipto1
Le foglie delle piante adulte di eucalipto, raccolte in giugno-luglio o in settembre-ottobre, sono molto utilizzate in erboristeria grazie alle loro molteplici proprietà curative e benefiche. L’olio essenziale (a uso esterno), ricavato dalle foglie, ha proprietà antireumatiche e cicatrizzati.
L’eucalipto è utile per la cura di infiammazioni dell’apparato respiratorio, urogenitale e intestinale. Ha proprietà balsamiche ed espettoranti e oltre che febbrifughe e sudorifere. È indicato nel trattamento dei catarri bronchiali e dell’asma ed è una delle piante più efficaci per la cura delle malattie respiratorie.
Da segnalare anche l’effetto benefico del miele di eucalipto, in particolare se potenziato con l’aggiunta di chiodi di garofano. Rappresenta un potente rimedio nel trattamento dei comuni sintomi influenzali, dal raffreddore, alla tosse.
Inoltre con l’olio essenziale di eucalipto è possibile rimuovere gli acari ed è utile nel trattamento dei pidocchi.eucalipto2